giovedì 8 ottobre 2009

Un tocco di colore

Nella nostra casa il colore dominante è sempre stato il bianco fino a che ...

Tutto è cominciato con il camino


e visto che si era in vena di cambiamenti ho sostituito la stampa che c'era con cinque piccole tavole fatte in un tranquillo e tiepido pomeriggio



Sempre spugnata, ma di una tonalità meno carica, la nostra nicchia



Invece la parete sotto la scala l'abbiamo dipinta di un verde acqua, lasciando una cornice di bianco intorno alla riproduzione di un quadro di Kandinsky che avevo dipinto su muro quache anno fa



Le ultime pennellate sono state date alla cucina, un tenue color pesca steso in modo uniforme



Tutti i lavori sono stati fatti con vernici naturali: dopo una ricerca su web, abbiamo comprato i prodotti della Solas. Ci siamo trovati molto bene (io mi sono innamorata del profumo di bosco del fissante) e i prezzi sono allineati con le idropitture di marche conosciute.

A livello operativo, per quanto riguarda camino e camera, Michele ha steso una prima mano di bianco. Una volta asciutta, ho diluito il colore concentrato nel fissativo e l'ho steso con un guanto morbido facendo dei movimenti circolari.

Per il sottoscala e la cucina invece abbiamo diluito direttamente il colore nel bianco fino ad ottenere la tonalità che volevamo.

5 commenti:

  1. Molto bella la vostra casa con questi colori!
    Anche a me piacciono molto le pareti colorate!:-)
    Noi in casa, in attesa di ritrutturare, per dare un pò di colore quando ci siamo ventui ad abitare abbiamo dipinto le pareti di viola e le porte di giallo :-)

    RispondiElimina
  2. che bei colori, e poi grazie per aver suggerito il nome di una marca di colori naturali! la prossima pittura di muri sarà quella, ormai se ne parla il prossimo anno!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ikka: la capacità dei colori di cambiare l'atmosfera di un ambiente è straordinaria!

    Kosenrufu mama: cercando su internet avevamo trovato anche altre aziende ma di questa c'era un rivenditore vicino a casa :)

    RispondiElimina
  4. Grazie Giulia! ma che dire del vostro trullo ... bellissimo!

    RispondiElimina