lunedì 12 aprile 2010

Cucina naturale: serata introduttiva

Il corso a cui ci siamo iscritti è tenuto da Guido Vicario, esperto in erboristeria, medicina naturale cinese ed alimentazione naturale. Persona pacata, chiara ed efficace nelle spiegazioni degli argomenti, sempre garbata (nonostante domande al limite della follia ...).
Durante la prima serata, ha tenuto una lezione frontale introduttiva al corso pratico a cui è seguito un buffet di assaggi di alcune preparazioni che vedremo insieme.
Ho apprezzato molto l'idea di base di non fornire una dieta ideale ma utili spunti (motivati) per andare a migliorare l'alimentazione quotidiana.

Modificare le proprie abitudini alimentari è un percorso complesso perchè significa andare a lavorare anche sulla sfera culturale del cibo, sulle relazioni che il cibo crea, sulle abitudini consolidate e interiorizzate.

Gli spunti proposti da cui partire per migliorare il nostro modo di alimentarci sono stati questi:
- aumentare il consumo di frutta e verdura di stagione;
- scegliere alimenti non trattati chimicamente;
- diminuire il consumo di proteine animali perchè quasi sempre sono accompagnate da grassi saturi;
- aumentare l'utilizzo di cereali integrali e in chicchi;
- scegliere cibi senza coloranti, zucchero, aromi artificiali, ...
- mangiare cibi fermentati (probiotici) in piccole quantità per aiutare la flora batterica intestinale(yogurt, miso, crauti, ...)


Molto interessante il discorso fatto su saccarosio e latticini.

Il saccarosio è un alimento vuoto poichè non ha un valore nutritivo. Entra in circolo immediatamente provocando uno sbalzo di zuccheri presenti nel sangue. Di conseguenza si ha un aumento improvviso di insulina a cui segue una brusca diminuzione di zuccheri che spesso provoca la "voglia" di assumere altri alimenti dolci ... io sono tendenzialmente golosa e spesso mi capitava di mangiare dolci e poi sentirmi debole. Il saccarosio diminuisce inoltre il numero di globuli bianchi presenti nel sangue, i quali perdono la capacità di riprodursi.
Molto meglio succo d'agave, malto, sciroppo di grano, melassa, e altri dolcificanti naturali (no aspartame, saccarina e sorbitolo).

Per quanto riguarda i latticini, tendono a favorire la formazione di catarro, forfora e a far gonfiare la pancia. Anche il discorso calcio in realtà è controproducente: i latticini acidificano il sangue. Per riportare i valori nei limiti le ossa cedono calcio e vanno quindi ad indebolirsi.

Domani sera si comincia con la parte pratica. Sarò una spugna :-)

p.s. le informazioni riportate sopra sono praticamente i miei appunti; mi scuso per l'utilizzo di termini poco scientifici ma mi interessava condividere quello che ho capito nella maniera più semplice

2 commenti:

  1. Grazie, è interessantissimo!! Aspetto le prossime puntate con ansia :-)!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Piccolalory! Seguiranno ricette. Intanto ti aggiungo nei feed ;-)

    RispondiElimina