martedì 20 aprile 2010

Cucina naturale: prima lezione pratica

Martedì scorso prima lezione in cucina con successiva cena autocucinata!
Menù proposto: zuppa di miso, riso venere con verdure e salsa tahin-miso, frittata senza uova, mousse al limone.
Tutti piatti gustosi che non richiedono una preparazione laboriosa.
Gli ingredienti elencati si riferiscono a una dose per 4 porzioni.


ZUPPA DI MISO

5 cm di alga wakame
verdure a piacere (cipolla, carota, porro, ...)
miso di riso o d'orzo(nella stagione fredda preferibile quello d'orzo)

Mettere a bagno l'alga wakame per 10 minuti in acqua fredda, poi tagliarla sottile, metterla in una pentola con 5 tazze d'acqua e portare ad ebollizione.
Aggiungere le verdure tagliate a piccoli pezzi. Spegnere dopo 15 minuti dall'ebollizione.
Con un po' di brodo di cottura, sciogliere il miso in un bicchiere/ciotola e aggiungerlo alla zuppa (non farlo bollire).

Zuppa veloce da preparare, saporita e piacevole come apertura pasto.


RISO VENERE CON VERDURE E SALSINA

300 gr di riso integrale (rosso, venere, ...)
verdure a piacere (carote, porri, zucchine. cavolo cinese, ...)
olio di semi a scelta (per frittura)
2 cucchiai di tahin
2 cucchini di miso
succo di limone

Lavare il riso, metterlo nelle pentola con 2 parti di acqua fredda e del sale. Portare ad ebollizione, abbassare la fiamma, coprire con il coperchio e lasciar cuocere per 30 minuti ca.

Nel frattempo, lavare e tagliere le verdure (carote a bastoncino, zucchine a fiammifero, porri a fette, ...). saltare pochi minuti in padella e condire con sale o gomasio.

Per la salsina, sciogliere miso e tahin in mezzo mestolo ca di acqua di cottura del riso o comunque acqua calda. Aggiungere succo di limone a piacere.

Questo è il piatto che mi è piaciuto di più. Non avevo mai provato il riso nero e l'ho apprezzato molto in abbinamento con le verdurine appena saltate e la salsa.

FRITTATA SENZA UOVA

100 gr di farina di ceci
50 gr di farina di mais fioretto
1 cucchiaio di tahin
100 ml di acqua
1 cipolla o un porro tritati
200 gr ca di spinaci o zucchine grattuggiate
200 gr ca di carote grattuggiate
prezzemolo, salvia, rosmarino a piacere
sale e pepe
olio per friggere

Far saltare in padella le verdure, la salvia e il rosmarino. Mischiare, fino ad ottenere una pastella omogenea e fluida, la farina di ceci, quella di mais, l'acqua, la salsa tahin e poco sale. Aggiungere le verdure e lasciar riposare in frigorifero per 1 ora.

Far scaldare poco olio in una padella e versare un leggero strato di pastella. Dopo ca 2 minuti, girarla e far dorare questo lato.
Continuare fino ad esaurire la pastella.



MOUSSE AL LIMONE

1 litro di succo di mela
1 limone
3 cucchiai di Agar Agar in fiocchi
1 pizzico di sale
3-4 cucchiaini di malto (facoltativo)
2-3 cucchiaini di crema di mandorle bianca (facoltativo)

Mischiare il succo di mela, l'agar agar e il sale, portare a bollore e far bollire per ca 15 minuti (finchè l'agar agar si scioglie). Spegnere e aggiungere il succo di limone.
Versare in una pirofila e quando il composto si è raffreddato e compattato aggiungere la crema di mandorle e frullare (con un frullatore a immersione). Mettere nelle coppette e servire.
Questa ricetta base può essere trasformata in mousse alla frutta (aggiungendo per esempio le fragole frullate o un altro frutto, sempre frullato).

Questa mousse risulta leggera e delicata, una sorta di mousse sorbetto che chiude gradevolmente un pasto senza appesantire.




Questa sera seconda lezione e nuovi piatti. Non vedo l'ora!

2 commenti:

  1. Wow, che bontà! Devo documentarmi su qualche ingrediente che non conosco (il tahin, per esempio) ma voglio provare, appena ho un po' di tempo! Grazie per le ricette :-)!

    RispondiElimina
  2. ops ... il tahin è una crema di sesamo (che ho scoperto essere ricco di calcio). A me piace tanto mischiata con un po' di miso e spalmata sul pane ... slurp.
    Assicuro che sono ricette di facile preparazione e gli ingredienti meno conosciuti (agar agar, miso, tahin, wakame, malto, ...) li recuperi con facilità in negozi bio (ma prova anche nei supermercati con un buon assortimento di prodotti etnici). Ciao!

    RispondiElimina