venerdì 24 luglio 2009

Partiamo

Domani partiamo: destinazione Croazia.
Questa volta l'idea è quella di visitare le Kornati e le isole tra Split e Dubrovnik. Torneremo anche a Plitvice: a Lorenzo era piaciuto tantissimo.
Non c'è un itinerario definito. Nulla di prenotato, la libertà di cambiare o fermarsi. A presto.

domenica 19 luglio 2009

... dopo la tempesta

Venerdì, mentre io ero a Milano per seguire un corso, la grandine ha fatto danni ovunque. Lorenzo mi ha raccontato che era grande quasi come palline da tennis e sembrava non volesse smettere mai. Sabato mattina mi sono svegliata alle 4. C'era un vento fortissimo ed anche questo ha lasciato traccia del suo passaggio: quattro alberi del giardino completamente sradicati, uno dei quali era un noce di vent'anni che è caduto sulla rete schiacciando anche un cespuglio. L'orto è desolante e il nostro umore a terra. La domenica è trascorsa nel tentativo di rimediare al rimediabile. Stanchissimi e un po' abbatuti.
Qui si confida in una settimana riparatrice ...

mercoledì 8 luglio 2009

Variazioni e conferme

Oggi per merenda io e Lorenzo avevamo voglia di qualcosa di dolce e rapido da preparare. In dispensa avevo una busta di preparato per budino alla vaniglia bio di Altromercato ma non avevo latte, quindi ... acqua! Il risultato è un budino meno cremoso, più simile a una gelatina. Noi abbiamo aggiunto dei cereali e della frutta secca e poi l'abbiamo mangiato con gusto. Il prossimo obiettivo è fare in autonomia il preparato per budino da tenere in un vaso e usare all'occorrenza. Vi aggiornerò sugli sviluppi.

Dopo aver mangiato il budino abbiamo preparato una caraffa di the verde a cui abbiamo aggiunto delle foglioline di menta. Lo facciamo spesso in estate, e il compagno è sempre felicissimo di trovarlo dopo una lunga giornata di lavoro :)

Qualche giorno fa, invece, abbiamo rifatto il panir; questa volta è rimasto più morbido ma sempre buono. Per quanto riguarda la ricotta invece, ho cercato altre informazioni in rete e ho scoperto che la resa è molto bassa. Quindi dal siero ricavato da 1 lt di latte se ne ottengono pochi fiocchi. Ma son sempre soddisfazioni!

giovedì 2 luglio 2009