mercoledì 28 aprile 2010

Mani pensieri e cuore

"Quando le mani fanno qualcosa il cuore è sereno"
Akira Yoshizawa

Cercando carta per origami e qualche schema carino (... per fare i segnaposti per il matrimonio ... non ditelo a nessuno), mi sono imbattuta in questa bellissima e verissima frase.

Mani che girano pagine di libri, mani che cuciono, che lavorano a maglia, che zappano l'orto, mani che impastano. E il cuore sereno.

Buona giornata!

giovedì 22 aprile 2010

Earth day

Oggi condivido con voi questi brevi video, simpatici e ricchi di spunti per ripensare la nostra quotidianità di umani ;-)



Buona giornata!

(Qui dovreste riuscire a vederli tutti)

mercoledì 21 aprile 2010

Happy 101


Grazie Ikka!

Dieci cose che mi rendono felice:
- leggere
- ballare
- cantare
- disegnare
- andare in bicicletta, lontano dal traffico, sotto il sole
- ridere
- "filosofeggiare" la sera tardi, quando tutto sembra più allentato e lieve
- incontrare persone stimolanti
- provare a fare cose nuove
- camminare nella natura



Dieci bloggers a cui consegno il premio:

- Naturalmente
- noi tutti insieme
- una fata nei campi di grano
- Kosenrufu mama
- La piccola bottega dell'alchimista
- Galline: 2nd life
- Piano B
- Vintage Family
- Gifelt
- estrellazul

ma anche chi legge, non l'ha ancora ricevuto e ha voglia di raccontare un po' di sè.

martedì 20 aprile 2010

Cucina naturale: prima lezione pratica

Martedì scorso prima lezione in cucina con successiva cena autocucinata!
Menù proposto: zuppa di miso, riso venere con verdure e salsa tahin-miso, frittata senza uova, mousse al limone.
Tutti piatti gustosi che non richiedono una preparazione laboriosa.
Gli ingredienti elencati si riferiscono a una dose per 4 porzioni.


ZUPPA DI MISO

5 cm di alga wakame
verdure a piacere (cipolla, carota, porro, ...)
miso di riso o d'orzo(nella stagione fredda preferibile quello d'orzo)

Mettere a bagno l'alga wakame per 10 minuti in acqua fredda, poi tagliarla sottile, metterla in una pentola con 5 tazze d'acqua e portare ad ebollizione.
Aggiungere le verdure tagliate a piccoli pezzi. Spegnere dopo 15 minuti dall'ebollizione.
Con un po' di brodo di cottura, sciogliere il miso in un bicchiere/ciotola e aggiungerlo alla zuppa (non farlo bollire).

Zuppa veloce da preparare, saporita e piacevole come apertura pasto.


RISO VENERE CON VERDURE E SALSINA

300 gr di riso integrale (rosso, venere, ...)
verdure a piacere (carote, porri, zucchine. cavolo cinese, ...)
olio di semi a scelta (per frittura)
2 cucchiai di tahin
2 cucchini di miso
succo di limone

Lavare il riso, metterlo nelle pentola con 2 parti di acqua fredda e del sale. Portare ad ebollizione, abbassare la fiamma, coprire con il coperchio e lasciar cuocere per 30 minuti ca.

Nel frattempo, lavare e tagliere le verdure (carote a bastoncino, zucchine a fiammifero, porri a fette, ...). saltare pochi minuti in padella e condire con sale o gomasio.

Per la salsina, sciogliere miso e tahin in mezzo mestolo ca di acqua di cottura del riso o comunque acqua calda. Aggiungere succo di limone a piacere.

Questo è il piatto che mi è piaciuto di più. Non avevo mai provato il riso nero e l'ho apprezzato molto in abbinamento con le verdurine appena saltate e la salsa.

FRITTATA SENZA UOVA

100 gr di farina di ceci
50 gr di farina di mais fioretto
1 cucchiaio di tahin
100 ml di acqua
1 cipolla o un porro tritati
200 gr ca di spinaci o zucchine grattuggiate
200 gr ca di carote grattuggiate
prezzemolo, salvia, rosmarino a piacere
sale e pepe
olio per friggere

Far saltare in padella le verdure, la salvia e il rosmarino. Mischiare, fino ad ottenere una pastella omogenea e fluida, la farina di ceci, quella di mais, l'acqua, la salsa tahin e poco sale. Aggiungere le verdure e lasciar riposare in frigorifero per 1 ora.

Far scaldare poco olio in una padella e versare un leggero strato di pastella. Dopo ca 2 minuti, girarla e far dorare questo lato.
Continuare fino ad esaurire la pastella.



MOUSSE AL LIMONE

1 litro di succo di mela
1 limone
3 cucchiai di Agar Agar in fiocchi
1 pizzico di sale
3-4 cucchiaini di malto (facoltativo)
2-3 cucchiaini di crema di mandorle bianca (facoltativo)

Mischiare il succo di mela, l'agar agar e il sale, portare a bollore e far bollire per ca 15 minuti (finchè l'agar agar si scioglie). Spegnere e aggiungere il succo di limone.
Versare in una pirofila e quando il composto si è raffreddato e compattato aggiungere la crema di mandorle e frullare (con un frullatore a immersione). Mettere nelle coppette e servire.
Questa ricetta base può essere trasformata in mousse alla frutta (aggiungendo per esempio le fragole frullate o un altro frutto, sempre frullato).

Questa mousse risulta leggera e delicata, una sorta di mousse sorbetto che chiude gradevolmente un pasto senza appesantire.




Questa sera seconda lezione e nuovi piatti. Non vedo l'ora!

lunedì 12 aprile 2010

Cucina naturale: serata introduttiva

Il corso a cui ci siamo iscritti è tenuto da Guido Vicario, esperto in erboristeria, medicina naturale cinese ed alimentazione naturale. Persona pacata, chiara ed efficace nelle spiegazioni degli argomenti, sempre garbata (nonostante domande al limite della follia ...).
Durante la prima serata, ha tenuto una lezione frontale introduttiva al corso pratico a cui è seguito un buffet di assaggi di alcune preparazioni che vedremo insieme.
Ho apprezzato molto l'idea di base di non fornire una dieta ideale ma utili spunti (motivati) per andare a migliorare l'alimentazione quotidiana.

Modificare le proprie abitudini alimentari è un percorso complesso perchè significa andare a lavorare anche sulla sfera culturale del cibo, sulle relazioni che il cibo crea, sulle abitudini consolidate e interiorizzate.

Gli spunti proposti da cui partire per migliorare il nostro modo di alimentarci sono stati questi:
- aumentare il consumo di frutta e verdura di stagione;
- scegliere alimenti non trattati chimicamente;
- diminuire il consumo di proteine animali perchè quasi sempre sono accompagnate da grassi saturi;
- aumentare l'utilizzo di cereali integrali e in chicchi;
- scegliere cibi senza coloranti, zucchero, aromi artificiali, ...
- mangiare cibi fermentati (probiotici) in piccole quantità per aiutare la flora batterica intestinale(yogurt, miso, crauti, ...)


Molto interessante il discorso fatto su saccarosio e latticini.

Il saccarosio è un alimento vuoto poichè non ha un valore nutritivo. Entra in circolo immediatamente provocando uno sbalzo di zuccheri presenti nel sangue. Di conseguenza si ha un aumento improvviso di insulina a cui segue una brusca diminuzione di zuccheri che spesso provoca la "voglia" di assumere altri alimenti dolci ... io sono tendenzialmente golosa e spesso mi capitava di mangiare dolci e poi sentirmi debole. Il saccarosio diminuisce inoltre il numero di globuli bianchi presenti nel sangue, i quali perdono la capacità di riprodursi.
Molto meglio succo d'agave, malto, sciroppo di grano, melassa, e altri dolcificanti naturali (no aspartame, saccarina e sorbitolo).

Per quanto riguarda i latticini, tendono a favorire la formazione di catarro, forfora e a far gonfiare la pancia. Anche il discorso calcio in realtà è controproducente: i latticini acidificano il sangue. Per riportare i valori nei limiti le ossa cedono calcio e vanno quindi ad indebolirsi.

Domani sera si comincia con la parte pratica. Sarò una spugna :-)

p.s. le informazioni riportate sopra sono praticamente i miei appunti; mi scuso per l'utilizzo di termini poco scientifici ma mi interessava condividere quello che ho capito nella maniera più semplice

A volte ritornano

Ho terminato gli interventi nelle scuole ma non mi annoio...

Un'associazione di pastori che promuovono una razza locale di pecore mi ha chiesto di fare un po' di cappelli da pastore con la loro lana e la nostra lavanderia è ormai destinata a diventare deposito lanoso e mini laboratorio di feltro (non tutti apprezzano questo cambio d'uso).Sabato sono stata ad una piccola fiera di allevatori e pastori e parlando con questi signori non mi capacitavo del fatto che la lana venga normalmente buttata talmente è svalutata: mi dicevano che il costo di tosatura di una pecora si aggira sui 2 euro mentre la lana grezza viene pagata 50 centesimi al kg ... se riescono a venderla. Speriamo si creino connessioni positive e opportunità eque.

Le giornate calde, quando ci sono, sono sfruttate al massimo per acchiappare tutto il calore possibile di questo sole che si è fatto attendere. Siamo riusciti ad andare al parco di Monza con le biciclette ed è stato come sempre bellissimo, girare tranquilli senza macchine, spaparanzarsi in un prato, sonnecchiare sotto il sole, leggere, leggere, leggere.

Domani sera inizia la parte operativa del corso di cucina naturale a cui ci siamo iscritti (non vediamo l'ora!). A seguire post specifici sull'argomento ... promesso.

Non ultimo, qui ci si sposa. Il 15 maggio per l'esattezza. E nonostante sia tutto improntato alla semplicità, c'è sempre qualcosa da fare.

Insomma: in mille faccende affaccendata!